Scoprire la valle nella musica

Cari amici.

Quando una serata canora ti rimane nel cuore e l’indomani ancora senti le voci dei coristi, dei loro canti, allora significa che il tuo io, la tua anima non hanno lasciato il concerto. Le emozioni sono state così intense da essere la conferma di momenti unici, irripetibili. Momenti che ti hanno permesso di sognare, di gioire, di volare libero nell’incanto della poesia. Ieri sera a Cavergno, in una chiesa dove la gente era assiepata anche lungo i muri perimetrali dell’edificio sacro, si è rinnovato, dopo tanto tempo, il miracolo dell’ascolto in coro … del Coro. Il Coro Calicantus, che oso definire favoloso, ha saputo regalare al pubblico momenti armonici e canori di confermata capacità musicale. La bravura del loro maestro Mario Fontana e dalla pianista Simona Crociani era manifesta nell’interpretazione canora e corporea degli allievi. Quando sussiste lo studio serio e coinvolgente, anche attraverso il gioco di squadra dove il proprio ruolo è essere uno per tutti e tutti per uno, si raggiunge l’eccellenza che si traduce in cultura e poesia del canto. E’ poi seguita l’interpretazione canora del Coro delle Rocce diretta dalla maestra Maris Martinetti. Non posso parlare di noi, saranno gli altri, la gente che ci ha ascoltati a farlo. Il nostro cuore di coristi era volto a cantare Alfio, la sua poesia, le sue storie, il suo straripante amore per le montagne, la valle Bavona. Una cosa la posso dire. Ho e abbiamo sentito, nel cuore e nell’emozione palpabile, il pubblico cantare con noi, vivere momenti intensi che i canti, le parole e la poesia nei brani di un grande maestro ci hanno regalato. Grazie a tutta la gente presente della valle, del paese, ma anche a coloro che da lontano sono giunti per rendere il meritato omaggio ad un illustre cavergnese, al maestro Alfio Inselmini.
Rolando Dadò.👋🎶

Il Coro delle Rocce (giugno 2022)

CORO DELLE ROCCE

Cari amici del Coro delle Rocce.

Dopo la folta presenza di pubblico presso la chiesa di San Francesco a Locarno nel concerto del 23 settembre scorso, il 12 di novembre 2022 Il Coro delle Rocce proporrà un ulteriore concerto in omaggio al maestro Alfio Inselmini nella chiesa di Cavergno. Con il Coro delle Rocce si esibirà pure il Coro Calicantus di Locarno diretto dal mo. Mario Fontana. Entrata gratuita anche per il secondo e ultimo incontro canoro.

Alfio ha saputo descrivere e leggere la sua valle nella forma poetica della composizione musicale con brani legati alle vicissitudini della gente, del territorio, della bellezza del paesaggio. La sua e nostra terra è stata quindi fonte di ispirazione continua per i suoi canti che elevano il canto popolare a cultura di fatto. L’esperienza compositiva dei brani non è pertanto mai banale o di facile esecuzione. Il contenuto del testo e la scelta della parole sono parte di una cultura volta ad una ricerca specifica e profonda che viene concretizzata nella poesia in un contesto canoro e musicale.

Il Coro delle Rocce, erede naturale del Coro Bavona, vuole tramandare e cantare anche i brani musicali che Alfio Inselmini ci ha regalato, affinché non vada persa o dimenticata un’importante eredità musicale e storica di un percorso canoro unico e tutto ticinese.

Di fatto, il compositore e maestro Alfio Inselmini rimane il maggior produttore ticinese di brani d’autore scritti per composizioni corali sia maschili sia per corali miste.

A Cavergno il concerto in omaggio al maestro vuole sottolineare la lettura della Valle Bavona nella poesia del canto.

” Scoprire la valle nella musica” per ricordare un nostro illustre compaesano la cui ricerca storica e sensibilità poetica ha realizzato : “Il canto di una vita”.

Il maestro Alfio Inselmini.

Coro delle Rocce

Banca Raiffeisen Cugnasco Gordola Verzasca

Versamenti: IBAN:  CH94 8080 8006 7193 8086 0

A favore: Coro delle Rocce

                  Ex Casa Comunale

                 6516 Cugnasco

Codice QR per versamenti diretti.

27 settembre 2022