Archivi categoria: Articoli

PAUSA FORZATA PER IL CORO DELLE ROCCE

L’attività del Coro delle Rocce è momentaneamente ferma per quanto concerne le prove e gli eventi che di solito si trovano in programma. Appena possibile ricominceremo con entusiasmo le prove e le offerte di ascolto dei nostri canti in repertorio. Nel frattempo cogliamo quest’occasione per porgere a tutti gli auguri di buone Feste e un felice Anno nuovo 2021 che auspichiamo migliore. A presto!

Un Natale senza voce

Chiesa di San Francesco a Locarno

Cari amici.

Cantare il Natale è un momento importante per tutti i cori e certo anche per il Coro delle Rocce. Il concerto natalizio con i canti della nostra tradizione che ricorda il presepe o la nascita di Gesù è il culmine di momenti di prova ricchi di sentimenti antichi e nuovi. Natale è simbolo di rinascita, di unione e fratellanza, di momenti di convivialità gioiosi. Il Coro delle Rocce deve quest’anno rinunciare suo malgrado a condecorare la messa del CAS (sezione di Locarno) che ogni anno e da molti anni si svolge il sabato prima del Natale nella storica e bellissima chiesa di San Francesco a Locarno. Una ricorrenza entrata nella tradizione nostra che riunisce gli appassionati della montagna nel ricordo commosso degli amici di “cordata” che ci hanno preceduti. Un momento di riflessione sempre molto atteso e sentito dalla gente non solo locarnese. Segue poi un momento conviviale con un buon bicchier di vino caldo e il panettone natalizio. Anche questo momento d’incontro e scambio di ricordi quest’anno ci è negato e ci rende un po’ più poveri e soli. Anche la santa Messa, con inizio alle 19.15 di sabato 19 dicembre è limitata a 30 iscritti. Persone che avranno il compito di rappresentare tutta la gente che avrebbe come di solito riempito i banchi della chiesa romanica stretta nell’incontro e nella condivisione dei ricordi ed emozioni collettive o personali.

Il Coro delle Rocce si era preparato con impegno e gioia per accompagnare la funzione sacra, ma in quest’ “annus horribilis” non sarà possibile. Così è e non possiamo farci nulla. Restiamo in attesa di un Natale 2021 che speriamo tutti decisamente diverso e di sicuro ancora più sentito. A tutti voi giunga il nostro augurio di un Natale comunque sereno e, per chi è stato duramente colpito nel distacco dei propri cari, rincuorato dalla Fede per tutti coloro che in Essa trovano la forza di affrontare anche le prove non facili della vita, proprio come quando ci si trova in montagna a dover superare un passaggio difficile per poi ritrovare maggior sicurezza e la gioia di raggiungere la vetta.

Le prove in tempo di pandemia

Cari amici che ci seguite anche se i nostri concerti sono momentaneamente sospesi. Il Coro delle Rocce continua lo studio dei canti per la messa del CAS in San Francesco a Locarno sabato 19 dicembre 2020 alle ore 19.15. Uno studio mirato ed effettuato tramite i mezzi che la tecnologia di permette al momento.

Il Coro delle Rocce desidera cantare il Natale che sta arrivando. Il Natale è la nascita di Cristo, ma anche la nostra. Ad ogni Natale possiamo nascere a nuova vita e in questi tempi ne abbiamo profondamente bisogno. Non sappiamo ancora con certezza se potremo cantare il Natale con coloro che sono già nella luce dell’Amore o se la pandemia ci impedirà di essere presenti tutti assieme il 19 di dicembre in San Francesco. Viviamo nell’attesa nell’Avvento e quest’anno l’attesa è concreta.

Cari amici, che avete la pazienza di seguirci, vogliamo farvi partecipi di un canto il cui messaggio profondo è più che mai attuale e quasi profetico pur essendo stato eseguito più di dieci anni fa e in modo amatoriale. Il titolo di questo canto, mai registrato su CD ma composto dal compianto maestro Alfio Inselmini, è cantato dall’ex Coro Bavona e si intitola:

PER NOI.

La registrazione non è fra le migliori, ma l’intensità emotiva che il canto trasmette merita tutta la nostra e vostra attenzione. Buon ascolto !

Un pensiero e un coro

Non poter cantare in coro, vale a dire assieme, penalizza in modo profondo ogni corista e amante del canto. Il canto infatti trasmette emozioni e sentimenti che vogliono essere condivisi. Se questo non è possibile ci si sente soli non solo fisicamente, ma soprattutto nello spirito e nell’animo. I coristi sono come fratelli che respirano la stessa “aria”, lo stesso “pensiero” per poter vivere. Il canto è vita, respiro, un volo libero nel mondo dell’emotività, della passione che si trasforma in piacere. Coloro che ci ascoltano cantare desiderano cogliere e condividere la nostra emotività, il nostro piacere perché sia anche il loro.

Vogliamo perciò proporvi e risentire un canto che possa far vibrare ancora il nostro cuore di sogni positivi e colmarlo di gioia nella speranza che presto si possa ritornare all’incontro, all’ascolto del canto in coro, per … respirare l’infinito e … volare lontano con il Coro delle Rocce.

Lontano … partire di Alfio Inselmini

Il Corovirus

Cari amici che ci seguite anche sul nostro sito ufficiale. A seguito delle ultimissime indicazioni cantonali il Coro delle Rocce sospende da subito le prove del coro. Appena il momento critico legato alla salute pubblica sarà superato riprenderemo le prove come al solito e pure i concerti. Potete sempre usufruire del nostro sito per ascoltare i nostri canti per rallegrare i vostri momenti di forzata solitudine :). Un caro saluto dal Corovirus delle Rocce e a presto!